Proposta di aggiudicazione
Provincia di Ancona
Visualizza partecipanti
Si rileva che i servizi in trattazione sono sensibilmente differenti tra loro e difatti nel sistema di classificazione unico per gli appalti pubblici sono caratterizzati da codici CPV differenti: 90511100-3 Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani; 90612000-0 Servizi di spazzamento strade. Pertanto non è possibile la partecipazione alla gara con il requisito di servizio svolto con CPV 90511100-3 Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani.Si rileva che i servizi in trattazione sono sensibilmente differenti tra loro e difatti nel sistema di classificazione unico per gli appalti pubblici sono caratterizzati da codici CPV differenti: 90511100-3 Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani; 90612000-0 Servizi di spazzamento strade. Pertanto non è possibile la partecipazione alla gara con il requisito di servizio svolto con CPV 90511100-3 Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani.
Gara #22
procedura aperta finalizzata l’affidamento del servizio di spazzamento strade ed aree pubbliche o private ad uso pubblico e di altri servizi di igiene urbana nel Comune di Senigallia (Ban18S).Informazioni appalto
30/01/2019
Aperta
Servizi
€ 1.744.000,00
Categorie merceologiche
90612
-
Servizi di spazzamento strade
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
7750932F6A
Qualità prezzo
procedura aperta finalizzata l’affidamento del servizio di spazzamento strade ed aree pubbliche o private ad uso pubblico e di altri servizi di igiene urbana nel Comune di Senigallia (Ban18S).
procedura aperta finalizzata l’affidamento del servizio di spazzamento strade ed aree pubbliche o private ad uso pubblico e di altri servizi di igiene urbana nel Comune di Senigallia (Ban18S).
€ 1.744.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
01958530402 | COOP134 COOPERATIVA SOCIALE |
Commissione valutatrice
224
05/03/2019
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Scaglia | Simonetta | Presidente |
Martini | Alex Cristiano | Membro |
Giantomassi | Matteo | Membro |
Scadenze
28/02/2019 13:00
04/03/2019 09:00
05/03/2019 09:00
Avvisi
Allegati
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1.16 MB | |
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43.90 kB |
Chiarimenti
12/02/2019 14:16
Quesito #1
Buongiorno,
la Scrivente OMISSIS .., in merito alla gara pubblicata citata in oggetto avente CIG 7750932F6A, si pone un quesito circa le Condizioni minime di partecipazione,
in particolare sui Requisiti di capacità tecnica – professionali:
è ricercato come requisito, analogo servizio di spazzamento per uno o più comuni per un tot. di 40.000 abitanti serviti.
La OMISSIS ha svolto per un periodo di 12 mesi per conto di OMISSIS servizio avente CPV 90511100-3 - Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani,
chiediamo dunque, alla stazione appaltante, se questo servizio può essere considerato come servizio analogo.
Resto in attesa di Vs riscontro in merito.
Cordiali Saluti
la Scrivente OMISSIS .., in merito alla gara pubblicata citata in oggetto avente CIG 7750932F6A, si pone un quesito circa le Condizioni minime di partecipazione,
in particolare sui Requisiti di capacità tecnica – professionali:
è ricercato come requisito, analogo servizio di spazzamento per uno o più comuni per un tot. di 40.000 abitanti serviti.
La OMISSIS ha svolto per un periodo di 12 mesi per conto di OMISSIS servizio avente CPV 90511100-3 - Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani,
chiediamo dunque, alla stazione appaltante, se questo servizio può essere considerato come servizio analogo.
Resto in attesa di Vs riscontro in merito.
Cordiali Saluti
13/02/2019 11:32
Risposta
Si rileva che i servizi in trattazione sono sensibilmente differenti tra loro e difatti nel sistema di classificazione unico per gli appalti pubblici sono caratterizzati da codici CPV differenti: 90511100-3 Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani; 90612000-0 Servizi di spazzamento strade. Pertanto non è possibile la partecipazione alla gara con il requisito di servizio svolto con CPV 90511100-3 Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani.Si rileva che i servizi in trattazione sono sensibilmente differenti tra loro e difatti nel sistema di classificazione unico per gli appalti pubblici sono caratterizzati da codici CPV differenti: 90511100-3 Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani; 90612000-0 Servizi di spazzamento strade. Pertanto non è possibile la partecipazione alla gara con il requisito di servizio svolto con CPV 90511100-3 Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani.
20/02/2019 09:01
Quesito #2
Con la presente si richiedono chiarimenti in merito al requisito di capacità tecnica e professionale che recita:
"Aver svolto nell'ultimo triennio naturale e consecutivo antecedente il termine di scadenza di presentazione delle offerte, analogo servizio di spazzamento per uno o più comuni per un totale di 40.000 abitanti".
Vogliate cortesemente chiarire se il numero di abitanti serviti deve essere relativo ad un unico contratto o anche a più contratti.
"Aver svolto nell'ultimo triennio naturale e consecutivo antecedente il termine di scadenza di presentazione delle offerte, analogo servizio di spazzamento per uno o più comuni per un totale di 40.000 abitanti".
Vogliate cortesemente chiarire se il numero di abitanti serviti deve essere relativo ad un unico contratto o anche a più contratti.
25/02/2019 09:41
Risposta
Lo scopo del requisito è quello di accertare una adeguata struttura in capo all’offerente pertanto il requisito può essere dimostrato anche con riferimento a più contratti.
14/02/2019 07:45
Quesito #3
1) In riferimento al personale attualmente impiegato, per ogni operatore (senza indicazione del nominativo) la scrivente Società richiede quanto segue:
. CCNL attualmente applicato;
. Data di assunzione;
. Rapporto di lavoro a tempo pieno o specificare % di part-time;
. Retribuzione lorda annuale;
. Eventuali indennità retributive;
. Eventuale iscrizione al fondo Previambiente;
. Eventuale elenco personale avente diritto a sgravio contributivo (specificando la tipologia di sgravio);
. Eventuale elenco personale “svantaggiato”.
2) In riferimento al costo del personale comunicato del disciplinare di gare (435.970 euro/anno), la scrivente Società richiede se tale importo sia riferito al solo personale che sta attualmente svolgendo il servizio a tempo determinato (12 unità), oppure si riferisca al costo complessivo del personale (comprensivo quindi dei potenziamenti estivi ed autunnali).
3) In riferimento al tipo di contratto da applicare al personale da assumere, si richiede di confermare che sia possibile applicare contratti del settore dell’igiene ambientale quali, a titolo esemplificativo:
. Fise Assoambiente
. Utilitalia Ex Federambiente
. Multiservizi
. Cooperative
. CCNL attualmente applicato;
. Data di assunzione;
. Rapporto di lavoro a tempo pieno o specificare % di part-time;
. Retribuzione lorda annuale;
. Eventuali indennità retributive;
. Eventuale iscrizione al fondo Previambiente;
. Eventuale elenco personale avente diritto a sgravio contributivo (specificando la tipologia di sgravio);
. Eventuale elenco personale “svantaggiato”.
2) In riferimento al costo del personale comunicato del disciplinare di gare (435.970 euro/anno), la scrivente Società richiede se tale importo sia riferito al solo personale che sta attualmente svolgendo il servizio a tempo determinato (12 unità), oppure si riferisca al costo complessivo del personale (comprensivo quindi dei potenziamenti estivi ed autunnali).
3) In riferimento al tipo di contratto da applicare al personale da assumere, si richiede di confermare che sia possibile applicare contratti del settore dell’igiene ambientale quali, a titolo esemplificativo:
. Fise Assoambiente
. Utilitalia Ex Federambiente
. Multiservizi
. Cooperative
25/02/2019 12:54
Risposta
Domanda n. 1:
In riferimento al personale attualmente impiegato, per ogni operatore (senza indicazione del nominativo) la scrivente Società richiede quanto segue:
Attualmente nel servizio di spazzamento in essere nel Comune di Senigallia il personale impiegato è a tempo determinato. Conseguentemente nei documenti di gara non è stato previsto obbligatoriamente il passaggio del personale dal gestore cessante al subentrante ma solo in via facoltativa.
Come da richiesta viene riportato di seguito l’elenco del personale attualmente impegnato con i rispettivi livelli:
Domanda n. 2:
In riferimento al costo del personale comunicato del disciplinare di gare (435.970 euro/anno), la scrivente Società richiede se tale importo sia riferito al solo personale che sta attualmente svolgendo il servizio a tempo determinato (12 unità), oppure si riferisca al costo complessivo del personale (comprensivo quindi dei potenziamenti estivi ed autunnali).
Risposta n. 2:
Il riferimento alle 12 unità contenuto nel file denominato “allegato-b-criteri-di-valutazione-rev.154885160104417.pdf” rappresenta un refuso ed il personale attualmente impegnato è quello descritto al quesito precedente. Ciò premesso il costo del personale è stato determinato con riferimento a tutti i servizi che debbono essere svolti nell’anno ivi incluso quello necessario nei periodi estivo ed autunnale.
Domanda n. 3:
In riferimento al tipo di contratto da applicare al personale da assumere, si richiede di confermare che sia possibile applicare contratti del settore dell’igiene ambientale quali, a titolo esemplificativo: . Fise Assoambiente . Utilitalia Ex Federambiente . Multiservizi . Cooperative.
Risposta n. 3:
Con riferimento al contratto da applicare nel servizio in oggetto si rappresenta che a pagina 14 del Disciplinare di Gara, punto 2) “Requisiti di capacità tecnica e professionale” capoverso n. 3 è richiesto tassativamente l’Impegno ad applicare al personale impiegato nel servizio in oggetto il CCNL servizi ambientali (FISE/Utilitalia ex Federambiente).
Analoga previsione si trova nel progetto del servizio a pagina 6, laddove è stabilito che ed all’art. 11 “Personale in servizio” del Capitolato Speciale d’Appalto.
Per chiarezza si riportano gli stralci di tali previsioni contrattuali:
In riferimento al personale attualmente impiegato, per ogni operatore (senza indicazione del nominativo) la scrivente Società richiede quanto segue:
- CCNL attualmente applicato;
- Data di assunzione;
- Rapporto di lavoro a tempo pieno o specificare % di part-time;
- Retribuzione lorda annuale;
- Eventuali indennità retributive;
- Eventuale iscrizione al fondo Previambiente;
- Eventuale elenco personale avente diritto a sgravio contributivo (specificando la tipologia di sgravio);
- Eventuale elenco personale “svantaggiato”.
Attualmente nel servizio di spazzamento in essere nel Comune di Senigallia il personale impiegato è a tempo determinato. Conseguentemente nei documenti di gara non è stato previsto obbligatoriamente il passaggio del personale dal gestore cessante al subentrante ma solo in via facoltativa.
Come da richiesta viene riportato di seguito l’elenco del personale attualmente impegnato con i rispettivi livelli:
N. | Assunzione | Tipo assunzione |
CCNL | liv. | PT/FT | Ore |
1 | 19/11/2018 | Tempo det. | UTILITALIA | J | PT | 30 |
2 | 19/11/2018 | Tempo det. | UTILITALIA | 3B | FT | |
3 | 19/11/2018 | Tempo det. | UTILITALIA | J | PT | 30 |
4 | 19/11/2018 | Tempo det. | UTILITALIA | J | PT | 30 |
5 | 19/11/2018 | Tempo det. | UTILITALIA | 3B | FT | |
6 | 19/11/2018 | Tempo det. | UTILITALIA | J | PT | 30 |
7 | 19/11/2018 | Tempo det. | UTILITALIA | 3B | FT |
Domanda n. 2:
In riferimento al costo del personale comunicato del disciplinare di gare (435.970 euro/anno), la scrivente Società richiede se tale importo sia riferito al solo personale che sta attualmente svolgendo il servizio a tempo determinato (12 unità), oppure si riferisca al costo complessivo del personale (comprensivo quindi dei potenziamenti estivi ed autunnali).
Risposta n. 2:
Il riferimento alle 12 unità contenuto nel file denominato “allegato-b-criteri-di-valutazione-rev.154885160104417.pdf” rappresenta un refuso ed il personale attualmente impegnato è quello descritto al quesito precedente. Ciò premesso il costo del personale è stato determinato con riferimento a tutti i servizi che debbono essere svolti nell’anno ivi incluso quello necessario nei periodi estivo ed autunnale.
Domanda n. 3:
In riferimento al tipo di contratto da applicare al personale da assumere, si richiede di confermare che sia possibile applicare contratti del settore dell’igiene ambientale quali, a titolo esemplificativo: . Fise Assoambiente . Utilitalia Ex Federambiente . Multiservizi . Cooperative.
Risposta n. 3:
Con riferimento al contratto da applicare nel servizio in oggetto si rappresenta che a pagina 14 del Disciplinare di Gara, punto 2) “Requisiti di capacità tecnica e professionale” capoverso n. 3 è richiesto tassativamente l’Impegno ad applicare al personale impiegato nel servizio in oggetto il CCNL servizi ambientali (FISE/Utilitalia ex Federambiente).
Analoga previsione si trova nel progetto del servizio a pagina 6, laddove è stabilito che ed all’art. 11 “Personale in servizio” del Capitolato Speciale d’Appalto.
Per chiarezza si riportano gli stralci di tali previsioni contrattuali:
- Stralcio dal Progetto del servizio: L’Impresa aggiudicataria dovrà inoltre applicare (sin dall’avvio e per tutta la durata dell’affidamento) al personale impiegato nel servizio in oggetto, il CCNL dei servizi ambientali (FISE/Utilitalia ex Federambiente), così come eventuali subappaltatori
- Stralcio dell’Art.11 “Personale in servizio” del Capitolato Speciale d’Appalto: L’I.A. è tenuta ad: - applicare al personale impiegato nell’espletamento dei servizi (di base ed analoghi) o far apllicare ai subappaltatori il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore dell’igiene ambientale, stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative (FISE/Utilitalia ex Federambiente); la mancata osservanza da parte dell’I.A. di tale obbligo è causa di risoluzione del contratto, con le modalità stabilite nell’art. 26;