Scaduto
Sua Provincia di Ancona
Gara #437
Procedura aperta finalizzata all’affidamento del servizio SERVIZIO DI GESTIONE DELL’ASILO NIDO COMUNALE L’AQUILONE - COMUNE DI MONTECAROTTO (BAN81S- SUA).Informazioni appalto
17/09/2025
Aperta
Servizi
€ 592.650,00
MASSACCESI JASMIN
Categorie merceologiche
8011
-
Servizi di istruzione prescolastica
Lotti
1
B846A68B2F
J99I25000870004
Qualità prezzo
Procedura aperta finalizzata all’affidamento del servizio SERVIZIO DI GESTIONE DELL’ASILO NIDO COMUNALE L’AQUILONE (BAN81S).
Procedura aperta finalizzata all’affidamento del servizio SERVIZIO DI GESTIONE DELL’ASILO NIDO COMUNALE L’AQUILONE (BAN81S).
€ 24.313,00
€ 239.087,00
€ 0,00
Scadenze
13/10/2025 13:00
20/10/2025 11:00
20/10/2025 12:00
Allegati
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333.96 kB | |
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270.75 kB | |
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1.21 MB |
Chiarimenti
18/09/2025 08:50
Quesito #1
Con la presente si chiede il nome e la ragione sociale dell'attuale soggetto gestore
22/09/2025 13:01
Risposta
ASS.COOP. SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE DI ANCONA
22/09/2025 12:37
Quesito #2
In riferimento all'offerta tecnica si chiedono chiarimenti circa la presentazione della stessa:
a pag. 15 del Disciplinare di gara vengono indicate n. 30 facciate formato A4, carattere Times New Roman, con dimensione 11............mentre a pag. 17 dello stesso Disciplinare, si indicano 20 pagine con formato A4, carattere ARIAL o Times New Roman, dimensione 12.....
Quale si deve considerare?
a pag. 15 del Disciplinare di gara vengono indicate n. 30 facciate formato A4, carattere Times New Roman, con dimensione 11............mentre a pag. 17 dello stesso Disciplinare, si indicano 20 pagine con formato A4, carattere ARIAL o Times New Roman, dimensione 12.....
Quale si deve considerare?
22/09/2025 13:09
Risposta
Trattasi di un refuso.
Va presa in considerazione la previsione contenuta a pagina 15 del disciplinare e cioè la seguente:
"La relazione dovrà essere contenuta in massimo 30 facciate in formato A4, carattere Times New Roman con dimensione 11 e margini superiore, inferiore, destro e sinistro non inferiori a 2,5 cm; per le tabelle il carattere deve essere non inferiore a 10. In merito al punteggio tabellare T dovranno essere allegati alla relazione i documenti richiesti se in possesso del concorrente."
Va presa in considerazione la previsione contenuta a pagina 15 del disciplinare e cioè la seguente:
"La relazione dovrà essere contenuta in massimo 30 facciate in formato A4, carattere Times New Roman con dimensione 11 e margini superiore, inferiore, destro e sinistro non inferiori a 2,5 cm; per le tabelle il carattere deve essere non inferiore a 10. In merito al punteggio tabellare T dovranno essere allegati alla relazione i documenti richiesti se in possesso del concorrente."
24/09/2025 10:44
Quesito #3
Con la presente; si chiede Chiarimento in merito all'art. SUBAPPALTO AVVALIMENTO a pag. 11 del Disciplinare di Gara; che recita:
"Ai sensi dell’art. 128, comma 2, del D.Lgs. 36/2023, il servizio oggetto del presente appalto rientra nel novero dei servizi alla persona individuati dall’allegato XIV alla direttiva 2014/24/UE. Per tali servizi il menzionato art. 128 non richiama l’applicazione delle norme sul subappalto e sull’avvalimento. Pertanto, anche e soprattutto in considerazione della delicatezza del servizio, sono vietati sia il subappalto che l’avvalimento".
_____________
PERTANTO in merito all'Avvalimento, considerando che:
"l'Allegato XIV alla Direttiva 2014/24/UE non esiste come tale; sembra che si tratti di un'errata indicazione, in quanto la direttiva non prevede un Allegato XIV dedicato all'avvalimento, il quale trova disciplina nel Codice dei contratti pubblici italiano, in particolare nell'articolo 104 del D.Lgs. 36/2023. L'avvalimento è un istituto che permette a un'impresa concorrente di acquisire i requisiti di qualificazione necessari per partecipare a una gara, mettendo a disposizione mezzi tecnici, risorse umane e strumentali da parte di un'altra impresa (l'ausiliaria), ma con specifici limiti e obblighi di esibire il contratto di avvalimento e la documentazione di qualificazione dell'ausiliaria".
_____________
Si possono avere chiarimenti sulla fattibilità di presentare istanza di partecipazione mediante l'Istituto dell'Avvalimento?
"Ai sensi dell’art. 128, comma 2, del D.Lgs. 36/2023, il servizio oggetto del presente appalto rientra nel novero dei servizi alla persona individuati dall’allegato XIV alla direttiva 2014/24/UE. Per tali servizi il menzionato art. 128 non richiama l’applicazione delle norme sul subappalto e sull’avvalimento. Pertanto, anche e soprattutto in considerazione della delicatezza del servizio, sono vietati sia il subappalto che l’avvalimento".
_____________
PERTANTO in merito all'Avvalimento, considerando che:
"l'Allegato XIV alla Direttiva 2014/24/UE non esiste come tale; sembra che si tratti di un'errata indicazione, in quanto la direttiva non prevede un Allegato XIV dedicato all'avvalimento, il quale trova disciplina nel Codice dei contratti pubblici italiano, in particolare nell'articolo 104 del D.Lgs. 36/2023. L'avvalimento è un istituto che permette a un'impresa concorrente di acquisire i requisiti di qualificazione necessari per partecipare a una gara, mettendo a disposizione mezzi tecnici, risorse umane e strumentali da parte di un'altra impresa (l'ausiliaria), ma con specifici limiti e obblighi di esibire il contratto di avvalimento e la documentazione di qualificazione dell'ausiliaria".
_____________
Si possono avere chiarimenti sulla fattibilità di presentare istanza di partecipazione mediante l'Istituto dell'Avvalimento?
24/09/2025 11:53
Risposta
Si conferma la previsione del disciplinare che vieta sia il subappalto che l'avvalimento.
Il subappalto è ammesso limitatamente alle sole attività di supporto come:
• pulizia dell’immobile e pertinenze;
• sanificazione;
• lavanderia;
• manutenzione ordinaria degli ambienti e del verde.
Il subappalto è ammesso limitatamente alle sole attività di supporto come:
• pulizia dell’immobile e pertinenze;
• sanificazione;
• lavanderia;
• manutenzione ordinaria degli ambienti e del verde.
24/09/2025 12:22
Quesito #4
si chiede
conferma che le utenze (riscaldamento, acqua, elettricità, tari, telefoniche e internet) siano a carico dell’ente gestore e in caso affermativo di conoscere i dati inerenti le spese per le utenze registrate negli ultimi 3 anni, con dettaglio per le diverse tipologie di fornitura (acqua, gas, luce, linea telefonica)di fornire i dati inerenti le spese di manutenzione ordinarie registrate negli ultimi 3 annidi conoscere il numero di iscritti all’anno scolastico in corso e con quale formula di presenza (part-time/full-time)di conoscere il numero di iscritti agli ultimi 3 anni scolastici con quale formula di presenza (part-time/full-time) e relativa distribuzione nelle sezioni, ovvero di conoscere l’età dei bambini/e iscritti/edi chiarire il numero annuale di settimane di servizio
conferma che le utenze (riscaldamento, acqua, elettricità, tari, telefoniche e internet) siano a carico dell’ente gestore e in caso affermativo di conoscere i dati inerenti le spese per le utenze registrate negli ultimi 3 anni, con dettaglio per le diverse tipologie di fornitura (acqua, gas, luce, linea telefonica)di fornire i dati inerenti le spese di manutenzione ordinarie registrate negli ultimi 3 annidi conoscere il numero di iscritti all’anno scolastico in corso e con quale formula di presenza (part-time/full-time)di conoscere il numero di iscritti agli ultimi 3 anni scolastici con quale formula di presenza (part-time/full-time) e relativa distribuzione nelle sezioni, ovvero di conoscere l’età dei bambini/e iscritti/edi chiarire il numero annuale di settimane di servizio
29/09/2025 11:03
Risposta
Le utenze sono a carico dell’aggiudicatario come si evince inequivocabilmente dalla lettera h dell’art. 36 del capitolato: h. le utenze idriche, elettriche, gas, telefoniche, telematiche..
Le spese relative alle stesse, sono state dunque sostenute dalla Ditta aggiudicataria , non dall’Ente (nelle utenze poi la differenza può farla anche il gestore scelto per i vari contratti); comunque dallo specchietto allegato alla documentazione di gara vi sono tutti gli elementi per poter formulare l’offerta.
Stesso discorso per le spese di manutenzione ordinaria contemplate all’art. 29 del capitolato.
Da Gennaio a luglio 2025 hanno frequentato il nido (tra nuovi ingressi ed uscite) n. 23 bambini con una presenza media di circa 21 bambini con frequenza quasi al 50% ca tra PT e FT;
Nell’anno 2024 hanno frequentato il Nido 30 bambini di cui 16 PT- così suddivisi: 12 i grandi (da 2 a 3 anni) 8 i medi (da 15 a 24 mesi) 10 lattanti (da 5 a 15 mesi).
Il trand del biennio precedente può considerarsi simile con un lieve calo di presenze, ca 20-
Il Nido funziona 11 mesi l’anno con chiusura nel mese di agosto, una settimana a Dicembre ed una a Gennaio-
Le spese relative alle stesse, sono state dunque sostenute dalla Ditta aggiudicataria , non dall’Ente (nelle utenze poi la differenza può farla anche il gestore scelto per i vari contratti); comunque dallo specchietto allegato alla documentazione di gara vi sono tutti gli elementi per poter formulare l’offerta.
Stesso discorso per le spese di manutenzione ordinaria contemplate all’art. 29 del capitolato.
Da Gennaio a luglio 2025 hanno frequentato il nido (tra nuovi ingressi ed uscite) n. 23 bambini con una presenza media di circa 21 bambini con frequenza quasi al 50% ca tra PT e FT;
Nell’anno 2024 hanno frequentato il Nido 30 bambini di cui 16 PT- così suddivisi: 12 i grandi (da 2 a 3 anni) 8 i medi (da 15 a 24 mesi) 10 lattanti (da 5 a 15 mesi).
Il trand del biennio precedente può considerarsi simile con un lieve calo di presenze, ca 20-
Il Nido funziona 11 mesi l’anno con chiusura nel mese di agosto, una settimana a Dicembre ed una a Gennaio-
25/09/2025 12:31
Quesito #5
Con la presente si richiede il seguente chiarimento:
- si chiede conferma del fatto che le utenze siano a carico del soggetto aggiudicatario, come espresso alle lettere h) ed i) del punto 3 dell'Art. 36 del Capitolato Speciale;
- si chiede una stima del costo delle utenze e della pulizia dell'area circostante.
- si chiede conferma del fatto che le utenze siano a carico del soggetto aggiudicatario, come espresso alle lettere h) ed i) del punto 3 dell'Art. 36 del Capitolato Speciale;
- si chiede una stima del costo delle utenze e della pulizia dell'area circostante.
29/09/2025 11:03
Risposta
Le utenze sono a carico dell’aggiudicatario come si evince inequivocabilmente dalla lettera h dell’art. 36 del capitolato: h. le utenze idriche, elettriche, gas, telefoniche, telematiche...
Le spese relative alle stesse, sono state dunque sostenute dalla Ditta aggiudicataria , non dall’Ente (nelle utenze poi la differenza puo’ farla anche il gestore scelto per i vari contratti); comunque dallo specchietto allegato alla documentazione di gara vi sono tutti gli elementi per poter formulare l’offerta.
Stesso discorso per le spese di manutenzione ordinaria contemplate all’art. 29 del capitolato.
Da Gennaio a luglio 2025 hanno frequentato il nido (tra nuovi ingressi ed uscite) n. 23 bambini con una presenza media di circa 21 bambini con frequenza quasi al 50% ca tra PT e FT;
Nell’anno 2024 hanno frequentato il Nido 30 bambini di cui 16 PT- cosi’ suddivisi: 12 i grandi (da 2 a 3 anni) 8 i medi (da 15 a 24 mesi) 10 lattanti (da 5 a 15 mesi).
Il trand del biennio precedente puo’ considerarsi simile con un lieve calo di presenze, ca 20-
Il Nido funziona 11 mesi l’anno con chiusura nel mese di agosto, una settimana a Dicembre ed una a Gennaio-
Le spese relative alle stesse, sono state dunque sostenute dalla Ditta aggiudicataria , non dall’Ente (nelle utenze poi la differenza puo’ farla anche il gestore scelto per i vari contratti); comunque dallo specchietto allegato alla documentazione di gara vi sono tutti gli elementi per poter formulare l’offerta.
Stesso discorso per le spese di manutenzione ordinaria contemplate all’art. 29 del capitolato.
Da Gennaio a luglio 2025 hanno frequentato il nido (tra nuovi ingressi ed uscite) n. 23 bambini con una presenza media di circa 21 bambini con frequenza quasi al 50% ca tra PT e FT;
Nell’anno 2024 hanno frequentato il Nido 30 bambini di cui 16 PT- cosi’ suddivisi: 12 i grandi (da 2 a 3 anni) 8 i medi (da 15 a 24 mesi) 10 lattanti (da 5 a 15 mesi).
Il trand del biennio precedente puo’ considerarsi simile con un lieve calo di presenze, ca 20-
Il Nido funziona 11 mesi l’anno con chiusura nel mese di agosto, una settimana a Dicembre ed una a Gennaio-